In questo post ti racconto di un soppalco con cabina armadio, una soluzione utilizzata in uno dei miei progetti recentemente realizzato e fotografato. Il progetto è “Loft nel cuore di Milano”, le cui foto complete le puoi vedere nella sezione dedicata del Portfolio.
I clienti Rossella e Marco han pensato di dedicare la camera da letto alla bambina. Nella zona open space del Loft era necessario ricavare una zona letto! I soffitti abbastanza alti han portato a pensare subito a un soppalco.
Per me è importante in ogni progetto ricavare zone contenitive, perché gli ripostigli e armadiature non bastano mai in una casa!
Ho proposta quindi da subito di creare una cabina armadio sotto il soppalco. Proposta accettata con entusiasmo dai clienti!
Soppalco: sopra letto, sotto cabina armadio
L’altezza del locale non era generosissima, per cui è stato importante favorire l’altezza della cabina armadio sotto il soppalco visto che è importante poter stare comodamente in piedi mentre si scelgono i vestiti.
Su mio disegno, la struttura del soppalco è stata create in ferro in modo da fare i sostegni i più sottili possibili. La struttura è stata poi verniciata di bianco e nero.
La scalinata laterale e il pavimento della zona letto è stato rivestito invece con lo stesso parquet utilizzato per tutta la casa, un rovere naturale.
Sotto il soppalco è stata creata una chiusura in cartongesso per delimitare la cabina armadio e lasciare lo spazio per l’incasso di frigorifero e di una colonna o madia contenitiva.
Ma entriamo ora nella cabina armadio sotto il soppalco!
Si entra con una porta scorrevole, da preferire in questi casi. L’interno è un piccolo gioiellino: il punto luce a parete opportunamente indicato durante il progetto illumina in maniera uniforme. Le pareti sono state rivestite con carta da parati sul grigio argento, donando un tocco chic non indifferente.
Le soluzioni contentive e sono di Ikea, mentre per la barra appendiabiti è stata recuperata una barra di ferro.
Marco ha voluto creare qui dentro una sua postazione “solitaria” da utilizzare saltuariamente per il suo lavoro, per questo troviamo un alto sgabello con un ripiano. Abbiamo comunque 207cm di altezza per cui lo spazio è confortevole!
Cosa ne pensi di questo progetto? Ti piacerebbe avere una cabina armadio come questa?