Se nel 2016 vuoi portare calma e relax nella tua casa, i due nuovi colori Pantone per la casa del 2016 puntano in questa direzione.
“I consumatori cercano il benessere come antidoto alle moderne sollecitazioni di giorno, e lo fann
o anche nella scelta di colori che psicologicamente soddisfino il desiderio di rassicurazione e la sicurezza” spiega Pantone.
Dal 2000 ogni Dicembre Pantone annuncia il colore dell’anno successivo e dopo anni di scelte che ricadevano su un unico colore, ecco quest’anno la scelta di due colori, molto tenui e che ispirano un’atmosfera rilassata.
E’ stata quindi scelta una tonalità di rosa caldo, chiamato Rose Quartz (PANTONE 15-3919) e il Serenity (PANTONE 13-1520), un blu azzurro dai toni rassicuranti.
La prima cosa che ho pensato quando ho visto i due colori: femmine VS maschi?
“Ma no – mi dicono – il rosa deve essere sdoganato e diventare unisex così come il blu!”
Sono d’accordo. Per gli azzurri e carta da zucchero, no problem: le donne non li vedono più già da tempo come colori prettamente maschili.
Ma per il Rose Quartz è sicuramente più difficile. L’uomo (genere maschile) vede ancora il rosa legato al mondo femminile. Non è raro che clienti, anche se sposati e quindi con una dolce metà che potrebbe apprezzare il rosa, chiedano espressamente di evitare il rosa alle pareti e negli elementi d’arredo. Mentre la donna è assolutamente più propensa ad accettare la gamma dei blu, o sbaglio?
Per me invece questi due colori non rappresentano alcun universo maschile e femminile nell’arredamento di interni, ma semplici colori per creare atmosfere accattivanti.
Dopo queste riflessioni filosofiche derivate dalla vista dei colori Pantone 2016, lasciati ispirare da interni e elementi di arredo in Rose Quartz e Serenity!
Voglio mostrarti alcuni interni in cui questi colori sono utilizzati e indicarti alcuni arredi di design in Rosa e Azzurro Pantone 2016.
Interni e arredi in Rose Quartz e Serenity Pantone 2016
Tu cosa ne pensi?Pensi anche te che non debbano essere legati direttamente al mondo maschile e al mondo femminile? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!