Pensare al parquet vengono sempre in mente i soliti pavimenti della stanza da letto o il salone con il caminetto, evocando intimità e calore della casa. Tutto ottimo, anche se questo elemento d’arredo può essere usato in un’infinità di altri modi. Proviamo a dare qualche suggerimento su diversi modi per utilizzare il parquet in casa, senza necessariamente calpestarlo.
Primo di tutto cambiamo prospettiva, immaginiamo invece di un pavimento di legno anche il soffitto. Ci siete, non è fantastico, nella stessa stanza crea un ambiente totalmente diverso, si avrà l’impressione di essere in una casa o baita di legno. Sicuramente più accogliente e calda, ovviamente questo genere di ambientazioni si presta molto per rustici o anche stanze da letto particolari, dove il senso del calore deve essere posto in primo piano.
Utilizzare il parquet come rivestimento
Ecco, un’altra bella idea può essere questa, ad esempio usare il parquet in cucina, per darle un tocco ancora più familiare e accogliente, certo più delicato delle piastrelle facilmente lavabili, tuttavia alcuni tipi di questo materiale se ben trattati resistono benissimo e si possono lavare senza troppi problemi.
Stesso elemento per il bagno, rivestire la parete del lavabo o parte di essa, il legno in bagno ci darà sicuramente sensazioni d’intimità maggiore. Si potrebbe combinare ad esempio con dei listoni marrone scuro, che diano risalto a un bel lavabo ceramico possente e bianchissimo, con uno specchio e delle semplici luci ai lati dello stesso. Un effetto minimalista con un tocco di naturismo.
Se vogliamo proprio esagerare, questo legno potrebbe essere usato come sfondo e perché no anche come sponda o testiera del letto, rivestendo tutta la parete fino all’altezza di circa 1,5 metri o a tutta parete, in modo che superi abbondantemente l’altezza del letto.
Per l’angolo bar, nel soggiorno, si potrebbe usare il parquet per evidenziare e delimitare questo spazio, creando, di fatto, una stanza nella stanza che si distacchi da tutto il resto. Questa è senz’altro un’altra buona idea per usare questo materiale!
Il limite è solo della fantasia
Ci sono molti altri modi per utilizzarlo efficacemente. Carino ed elegante, il parquet, se avete una superficie da sistemare o cambiare in modo radicale con un tocco davvero speciale, è uno degli elementi che più si prestano e con risultati sorprendenti.
Questo materiale può avere diverse colorazioni e trattamenti, dipende dalla qualità e dall’uso che poi se ne farà. Ad esempio per una stanza da letto si usa un parquet differente da quello che si userà per un locale pubblico.
Il parquet è un materiale molto performante e si abbina sempre ottimamente con molti elementi e ambienti, si può usare davvero in mille modi diversi, per farlo occorre solo staccarsi dai soliti dogmi che lo vedono protagonista solo nei pavimenti!