Che cos’è l’Hoxton Hotel a Parigi
L’Hoxton Hotel a Parigi viene definito il più importante Boutique Hotel a Parigi e uno dei migliori Design Hotel in tutto il mondo. Si tratta della sede più rilevante del gruppo Hoxton ed è famosa non soltanto per la bellezza dei suoi interni e dell’arredamento, ma anche per la stessa posizione dell’edificio. Infatti è situato proprio nel 2° arrondissement, a pochi passi da ristoranti come Bambou e Frenchie e da tutti i grandi magazzini. Fin dal primo momento si capisce come questo hotel adotti uno stile molto vivace e raffinato, avvolgente e in grado di unire perfettamente design, funzionalità e bellezza estetica.
Ne è un esempio concreto l’hall, preziosamente decorata con la collaborazione di Soho House e pensata per far sentire gli ospiti come se fossero a casa propria.
L’atmosfera di questo Design Hotel
L’atmosfera del Design Hotel realizzato dalla Hoxton è davvero fantastica: l’albergo è ospitato all’interno di un edificio settecentesco di cinque piani e dispone di 172 camere. Le suite all’ultimo piano possono usufruire di una splendida vista direttamente sulla Torre Eiffel. La struttura stessa del palazzo è particolarmente affascinante in quanto era la dimora cittadina di Etienne Rivié, consigliere di Luigi XV, ed è stata costruita dal famoso architetto Nicolas d’Orbay.
L’impostazione dell’edificio e le sue caratteristiche sono state mantenute con cura, così da poter alloggiare in uno dei più begli esempi di architettura Rococò. Non per nulla l’edificio è stato dichiarato monumento storico dal governo francese. Particolarmente degni di nota sono la facciata decorata e i due pittoreschi cortili. Anche all’interni si respira un’atmosfera di prestigio che viene data soltanto dalla memoria storica palpabile: sia nel bar che nella hall dominano grandi scale a spirale risalenti al Settecento. Nel bar si può anche ammirare un magnifico mosaico.
Per rendere il contesto ancora più confortevole l’arredamento del ristorante risulta una piacevole commistione di classico e moderno, basato su divani in pelle e sedie in legno. Invece il cocktail bar viene reso particolarmente accogliente dai morbidi pouf e dalla carta da parati floreale verde alle pareti.
Le camere e lo stile d’arredo
L’Hoxton Paris mette a disposizione degli ospiti quattro tipologie di camere: si tratta delle categorie Shoebox, Cosy, Roomy e Biggy. Tutte le stanze sono studiate per essere particolarmente confortevoli e sono dotate di grandi finestre. Lo stile d’arredo è moderno, basato su colori caldi e avvolgenti che donano una sensazione di accoglienza e benessere.
Inoltre sono state adottate precise scelte stilistiche di sicuro impatto estetico, come quella di installare in tutte le camere parquet in prezioso legno di quercia con posa ungherese. Ogni stanza è dotata di un bagno urbano privato, abbellito da tocchi raffinati, ad esempio la rubinetteria color rame e gli splendidi rivestimenti in piastrelle di ceramica. Le camere da letto del quarto piano sfoggiano travi di legno esposte a vista che risalgono al XVIII secolo. La progettazione e la decorazione degli interni è stata realizzata dallo studio di design Humbert&Poyet sotto la supervisione dello studio creativo di Ennismore. Per rendere omaggio alla memoria storica del palazzo si sono istallati a parete pannelli in legno e cornici decorative. Al tempo stesso si è inserito un tocco di sapore locale utilizzando arredi realizzati dai più amati designer francesi.
Per me è un’atmosfera adorabile, non credi? Ed è disponibile anche su Booking!