La primavera arriva in casa con gli interni color pastello. Dimentichiamo il grigio, il greige e la scontata dicotomia nero/bianco e apriamoci a ispirazioni cromatiche delicate, dolcissime e accoglienti. Le tonalità pastello offrono molte opzioni quando parliamo di arredamento di interni, a patto di saper scegliere le giuste combinazioni e unire mobili, pareti, accessori e complementi in un unicum affascinante ed elegante.
Il verde, l’azzurro, il giallo, il rosa, il violetto sono soltanto alcune delle tinte lievi e di tendenza di questa nuova stagione. Per un arredamento pastello perfetto il segreto sta nell’armonia di insieme.
Ultra Violet, il colore pantone in versione primaverile
Sappiamo già che il viola è il pantone 2018 e nella sua versione primaverile diventa un tenue color lavanda davvero sofisticato e adatto agli interni. Una tonalità particolare, capace di regalare un tocco di mistero e grazia al design più moderno. Non solo provenzale, quindi, con oggetti e dettagli vagamente retrò, ma anche un po’ di violetto su tessuti e linee tipicamente contemporanee e futuriste. Questa tinta sta bene un po’ ovunque, dalle pareti ai tappeti, passando per una poltrona o un piccolo dettaglio, tenendo a mente che il cult per quest’anno in tema di arredamento sta nella combinazione perfetta tra vintage e minimalismo.
Acquamarina, la tonalità che ricorda il mare
Un altro colore che sarà protagonista indiscusso degli interni di primavera è l’azzurro acquamarina. Tinta dal sapore dolce e mite, che ricorda il mare sognandolo a occhi aperti e che evoca l’Italia del Sud in ogni sua sfumatura. La nuova casa di questa stagione si ispira alla trasparenza dell’acqua colorando poltrone con sfumature acquamarine in salotti con pareti rosa pastello e mobili ghiaccio.
Gli accostamenti sono densi di sfumature cromatiche, equilibri aggraziati tra i mille elementi che compongono la natura che ci circonda, dal mare alla terra fino alle tante tinte floreali.
Il rosa per scaldare di dolcezza tutta la casa
L’altra tonalità regina di primavera è sicuramente il rosa, che vestirà accessori e complementi d’arredo. Aspettiamoci proposte creative e innovative anche per l’interior design, perfino in quegli ambienti considerati più al riparo dalle tendenze cromatiche stagionali, come il bagno. Anche per l’arredo di questa stanza, infatti, la primavera tinge di rosa i sanitari e i mobili, regalando un’atmosfera da ciliegi giapponesi in fiore nell’ambiente forse più intimo e personale della casa.
Le sfumature pink sono perfette, poi, per piccoli dettagli o anche per tingere le pareti di un tocco fine e delicatissimo, anche da abbinare ad altri colori pastello come ad esempio il verde. Il rosa tenue accostato al verde pastello fa nascere un prato fiorito super chic direttamente in casa nostra. Si può provare anche con minimi dettagli, combinando ad esempio delle lenzuola verdine con un copriletto rosato su una parete acquamarina per un risultato finale che ci donerà tutta la libertà di cui abbiamo bisogno.
Cosa ne pensi? ti ritrovi in questi colori o hai un altro colore preferito per gli interni primaverili?