Tutti ci siamo ritrovati a guardare una vecchia credenza o cassapanca senza sapere se tenerla, buttarla, regalarla alla nonna. Prima di valutare queste cose, pensa che hai un’altra valida alternativa: dipingerla. Ok, non è un’attività facile e richiede tempo e un minimo di pratica. Ma sai che soddisfazione vedere un vecchio mobile cambiare completamente aspetto? Ma quale pittura scegliere? Più avanti ti spiego tutto!

Guardaroba a righe by Farrow&Ball
Quando pensiamo a come decorare le nostre case e come inserire nuovi colori, tendiamo a focalizzarci solo sulle pareti, dimenticandoci che anche i mobili o parti di essi possono essere rinnovati con la pittura! Qualunque sia il tuo stile, un comodino o un tavolo dipinti di fresco faranno rivivere la tua casa!
Cosa ti serve per rinnovare un vecchio mobile al meglio?
- Avere un buon colpo d’occhio: capire già dove potresti inserire l’arredo e valutare il colore da scegliere in base agli altri colori già presenti. Certo, avere le idee chiare fin dall’inizio sarebbe molto bello!!! Se non vuoi affidarti a un interior designer che possa consigliarti il colore e l’ambientazione più adatta, ti consiglio di sentire almeno un amico/a che se ne intenda!
- Una pittura di qualità: la pittura è fondamentale!! puoi avere avuto l’idea più bella del mondo, ma senza una pittura adatta la resa rischia di essere pessima.
La Farrow&Ball
La marca di pittura Farrow&Ball, di cui avevo già parlato in questo post “Farrow&Ball: i colori del 2015 per le pareti di casa“, in questo caso è la mia preferita. Sul suo sito, puoi trovare decine di vecchie credenze e comò rinnovati con la loro pittura, completi di scheda con le istruzioni!! Ovviamente punta molto su questo e fa bene, perché la resa è ottima!
Guardando le immagini, mi viene talmente voglia di avere una credenza di quel preciso grigio perla, che andrei in qualche mercatino a cercare qualcosa da pitturare!
Istruzioni e ispirazioni dal sito Farrow&Ball
Bellissima questa cassettiera sulle tonalità del grigio!!
Qui il link per altre foto e le istruzioni dettagliate su come dipingerla!
Che dire invece di questa sedia dipinta di un azzurro intenso e della lampada, rinnovata con un verde menta?
Link alla scheda di istruzioni sul sito della Farrow&Ball!!
Una tecnica particolare, che, a loro dire, è molto facile perché non richiede precisione!! Se lo dicono loro.. 🙂 Link alla scheda!
Ecco il guardaroba che hai visto a inizio articolo! Due tonalità di verde intervallate da una riga lilla! Adorabile!
Link alle istruzioni per trasformare questo guardaroba
Non so a te, ma a me è venuta un’incredibile voglia di pitturare!! Datemi un vecchio mobile da trasformare!!
Chi mi accompagna in un mercatino vintage? 🙂
Al prossimo post!
Elisa
Ah, e se pitturi qualcosa, inviamelo via mail! sono curiosa e magari finisce pubblicato sul blog, chi può dirlo 🙂