Ti può piacere anche Concept and interior renders Archi e linee curve in chiave contemporanea

Archi e linee curve in chiave contemporanea

Daniela mi ha contattata perché aveva necessità di ampliare il suo appartamento d’epoca a Genova.

L’appartamento di proprietà adiacente, infatti, si era liberato, e si era quindi concretizzata la possibilità di utilizzare parte di tale appartamento  per realizzare un nuovo soggiorno.

Le richieste e le caratteristiche della casa d’epoca

La richiesta era di creare una zona relax, dove potesse essere riutilizzato un mobile del brand Treku  e il divano esistente (con l’idea di sostituirlo in futuro). Era necessario trovare anche una soluzione per coprire la caldaia esistente (il nuovo soggiorno sarebbe nato dove prima era presente la cucina dell’appartamento adiacente).

L’appartamento è d’epoca, con soffitti alti circa 4 metri e pavimenti in tipica graniglia genovese.

Il progetto

Il progetto ha previsto lo studio in pianta dell’apertura verso il nuovo soggiorno, andando a proporre un’apertura ad arco che creasse quindi una continuità tra il nuovo soggiorno e la zona cucina/sala da pranzo.

Si è poi studiata la disposizione migliore degli arredi, oltre a disegnare un mobile su misura che riproponesse il tema dell’arco in chiave contemporanea e permettese di:

  • avere un adeguato spazio contenitivo
  • coprire la caldaia

Il mobile bianco e grigio, in cui gli archi costruiscono il motivo principale, prende spunto dal mobile Cabinet de Curiosité del brand Bonaldo, con la differenza che nel mio progetto ho voluto inserire ante chiuse in modo da creare spazio contenitivo.

Posizionato a parete vicino alla poltrona, l’idea è creare una nicchia riservata al pensiero libero, alla lettura e contemplazione del proprio mondo fantastico, anche grazie alle finestre virtuali costituite dai vani del mobile, delimitate proprio dagli archi.

Anche i colori utilizzati contribuiscono in modo spiccato a determinare l’atmosfera raccolta e rilassata. La prevalenza di tonalità chiare, tra cui il sabbia, il bianco e il grigio, vivacizzato dal turchese appena smorzato, rende tutto l’insieme tranquillo, avvolgente e rilassante, ma affatto monotono, grazie alle tonalità del blu, presenti nella giusta misura.

Il progetto si è svolto interamente online: la cliente si è lasciata guidare, apprezzando e cogliendo la bellezza nell’utilizzare le linee curve che potessero valorizzare la sua casa d’epoca.

I fornitori partner che collaborano con il mio studio, si occuperanno dei preventivi e della fornitura degli arredi.