Ti può piacere anche Interior Projects Ispirazioni scandinave

Ispirazioni scandinave

Ispirazioni scandinave per Marica e Alessio che presto si trasferiranno nella loro nuova casa a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Sono pronti per affrontare gli ultimi lavori, proseguiti in parallelo al progetto di interni, e dedicarsi poi all’acquisto degli arredi individuati.

Al momento dell’acquisto la loro casa era ancora in costruzione e avevano in mano solo la piantina del loro futuro appartemento. Si sono trovati a dover gestire troppe domande a cui cercare di dare risposta, nonostante avessero individuato nello stile scandinavo il loro stile di riferimento.

Quindi hanno preferito rivolgersi da subito a un professionista, visto che i muri interni non erano ancora stati costruiti. Ottima scelta che consiglio sempre: infatti è molto più semplice ragionare su un discorso di ottimizzazione degli spazi quando i muri interni sono ancora modificabili. Si possono ricavare spazi inaspettati, tenendo ovviamente conto di vincoli costruttivi e impiantistici.

In questa sezione del Portfolio verrà approfondita la parte di progetto relativa a soggiorno e cucina, completata con i render foto realistici finali, nonostante il progetto completo comprenda anche la camera matrimoniale e i due bagni.

Lo studio in 2D

Grazie allo studio della pianta in 2D, si è potuti intervenire sulla zona del disimpegno, ricavando una comoda armadiatura ma soprattutto andando a creare una nicchia dove saranno inserite le colonne frigo e forno. Questo permette di avere una cucina di 4 metri lineare unita all’isola centrale: il piano di lavoro e lo spazio contenitivo non mancano!

Per ottimizzare lo spazio tra isola e tavolo, ho proposto di disegnare una panca effetto rovere che verrà realizzata su misura, della stessa finitura della scrivania creata nell’angolo dietro al divano. La panca avrà dei vani a giorno laterali e un vano a giorno centrale, in modo da alleggerire il disegno e sfruttare ulteriore spazio.  Per il tavolo, immancabili in un progetto di ispirazione scandinava le sedie di Eames di Vitra.

La zona giorno

La zona soggiorno presenta un’ampia finestra con porta scorrevole e si affaccia su un ampio terrazzo. La composizione a parete è stata studiata interamente con moduli disponibili su Arredaclick, con cui i clienti di EasyRelooking possono usufruire dell’ulteriore sconto riservato e del supporto di un consulente dedicato. Tutti i moduli sono in laccato opaco, ad eccezione dello schienale porta TV che sarà in rovere canapa.

Fondamentale inserire la parete in cartongesso che separa la porta di ingresso dalla composizione: questo permette di avere il mobile soggiorno ben delimitato, senza che si perda con la vista della porta di ingresso.

Come colori, insieme ai clienti abbiamo valutato la proposta di arredi dai colori più tenui, giocando sul tortora, il rovere e il grigio chiaro, fino a sviluppare altri render con alcune modifiche orientate al colore blu.

A parete, è piaciuta molto l’idea di decorare le pareti del soggiorno con un motivo geometrico, riprendendo i colori dell’azzurro pastello, usato nel mobile soggiorno, e del verde pastello, tipici colori che richiamano lo stile nordico.

Studio delle luci

Completa il progetto lo studio delle luci: l’inserimento dei ribassamenti nei giusti punti contribuisce a delimitare le diverse aree del living, oltre che a illuminare a dovere il piano della cucina.  Inoltre gli strip led inseriti nei balconcini rivolti verso il soggiorno e i fasci di luce creano una piacevole atmosfera.

Come in ogni mio progetto, tutto quello inserito nel render è realmente acquistabile e viene concordato con il cliente dopo un accurato percorso di progettazione.

 

Il risultato

© EasyRelooking  – L’appartamento non è ancora completato, ma è possibile apprezzare già alcuni ambienti.