Anzi, la cameretta, che sia per neonati o per adolescenti, è la stanza che permette di dare libero sfogo a soluzioni fantasiose: dalle carte da parati, ai colori, agli accessori fino agli stickers murali!
Io prediligo uno stile comunque sobrio: non amo soluzioni con camerette principesche che possono risultare anche fuori luogo se la camera non è adeguatamente spaziosa. Mi piace uno stile pulito con tocchi di colore, lampade pendenti e carte da parati ad impreziosire una parete della camera.
Infatti il progetto da cui è tratto questo post, riprende lo stile nordico per arredare una cameretta di una bambina, che di principesco e sfarzoso non vuole avere niente. Vuole una cameretta fresca e giovane!
Tipologia di cameretta: mansardata, con travi a vista
Età della “proprietaria”: 5 anni
Richiesta: studiare la disposizione della cameretta, con studio colori, luci e scelta arredi. In particolare, considerare l’inserimento di un futuro letto a una piazza e mezzo e di una cabina armadio.
Progetto cameretta in stile nordico
Per la cameretta avevano già in mano un progetto 2D in pianta, fatto da un altro professionista. Me l’hanno inviato.
Il progetto della cameretta prima del mio intervento
Appena l’ho visto, ho subito notato gli aspetti negativi di questa composizione: la posizione consigliata per la cabina armadio non era ottimale, considerando che la cameretta è mansardata. La cabina armadio partiva dall’angolo più basso (140cm di altezza) per poi alzarsi seguendo l’andamento delle travi a vista.
Progetto cameretta definitivo: cabina armadio e zona gioco in stile nordico
In questo modo, la cameretta avrà una cabina armadio assolutamente ben organizzata!
L’area gioco verrà attrezzata con una libreria componibile dell’Ikea, con la possibilità di inserire ante e cassetti, in modo che i giochi siano sempre in ordine. In aggiunta, una mini libreria colorata a forma di casa verrà invece inserita di fianco. Un elemento giocoso e in linea con lo stile nordico da dare alla cameretta.
Gli elementi decorativi: dagli stickers alla lavagna murale
I bambini hanno il desiderio e il bisogno di disegnare e il muro spesso è uno degli spazi più ambiti…dedichiamogli lo spazio per farlo!
I comodini sono rigorosamente in stile nordico: un tavolino bianco con le gambe in legno adibito a comodino a destra del letto, e un vero e proprio comodino con cassetto, color rosso amarena e legno che riprende i colori del cassettone inserito all’ingresso della camera.
Alcune foto del progetto in corso
Queste sono alcune immagini gentilmente inviate dalla cliente, dove si può vedere la struttura del soffitto mansardato e la cabina armadio costruita secondo le indicazioni di progetto.
Le pareti sono state appena tinteggiate, utilizzando per la parete dietro al letto un fantastico rosa cipria spento, codice Grenadin 55 della Caparol, come suggerito nel book di progetto.
Cosa ne pensi di questo progetto? Fammelo sapere nei commenti se anche tu hai apprezzato questo progetto di arredo!
Intanto..mi merito un bel mi piace al post?
Se invece vuoi guardare altri render e viste 3D di questo stesso progetto, clicca qui sotto!