Si può pensare che la progettazione di un bagno sia un’impresa facile, invece spesso si rivela il locale più difficile.
Come avevo già accennato nell’articolo “Bagno lungo e stretto: consigli di relooking“, bisogna tenere in considerazione numerosi fattori, come l’illuminazione, il tipo di rivestimento da utilizzare e la disposizione dei sanitari, spesso vincolata soprattutto in un bagno lungo e stretto.
Il tutto senza possibilmente togliere niente al design e alla praticità.
Già, perché secondo me design e funzionalità devono andare di pari passo, in equilibrio, senza che l’uno togli spazio all’altro.
Ma questa è un’altra storia 🙂
Concentriamoci ora su questo bagno dove da progetto si è passati a realtà!
La richiesta del cliente
Questo bagno rientra nella tipologia di bagni lunghi e stretti, perché, pur avendo un ingresso relativamente ampio, si sviluppa in lunghezza con la porta di ingresso sul lato corto.
La necessità di una ristrutturazione ha permesso di rivedere parte del bagno padronale, con l’intenzione di mantenere la vasca da bagno, dal momento che un’ampia doccia era presente nel secondo bagno.
L’esigenza principale era quella di sostituire il vecchio mobile lavabo con un mobile capiente e di design.
|
|
Gli elementi essenziali e lineari inseriti, dal mobile lavabo allo specchio, dal calorifero a parete alla mensola in vetro sopra la vasca, hanno permesso di ottenere un risultato moderno senza appesantire l’ambiente.
Il bagno è stato rinnovato mantenendo le piastrelle esistenti e puntando sulle diverese tonalità del grigio dal più caldo, andando ad inserire un grigio-verde freddo col mobile lavabo e suggerendo le porte del brand Garofoli in grigio chiaro.
La linea di faretti che si delinea sulla sinistra del bagno entrando dalla porta (putroppo non si vede dalle foto) permette di ottenere una luminosità uniforme. Le foto infatti sono state scattate senza flash.
Cosa ne pensi? Se anche te sei alle prese con la progettazione del bagno e se ti servisse un consiglio di relooking per il bagno…scrivimi!!
Al prossimo post!
Elisa