Gli impieghi dei render fotorealistici sono molteplici e possono essere molto utili nella vendita di una casa perché hanno la bellezza di poter far vedere quello che la mente può solo immaginare.
Non tutti sono in grado di vedere le potenzialità di un appartamento, che sia presentato su carta o visitato di persona. I render fotorealistici presentano le stanze sotto un’altra veste, e sempre in maniera veritiera. Ovviamente non ha senso stravolgere la realtà tramite i render: la realtà deve essere presentata per quella che è, sviluppando un progetto che sia realizzabile e che possa essere apprezzabile dalla fascia di clienti a cui l’appartamento si rivolge.
E’ proprio questo il caso di alcuni degli ultimi render che ho concluso, entrambi per due diversi appartamenti destinati alla vendita e che si è deciso di presentare tramite render fotorealistici per far capire ai potenziali clienti come poter sfruttare gli spazi, come eventualmente sviluppare la cucina e la zona pranzo, punto dolente in ogni appartamento.
Non si tratta quindi di dare consigli di arredo, ma dare vita alle potenzialità dell’immobile.
E’ inoltre ovvio che anche la presentazione dal vivo dell’appartamento è fondamentale! Per questo è utile affiancare ai render un servizio di Home Staging, che, nel mio caso è una fase che già cura la mia cliente.
Ma nonostante l’HomeStaging…
…l’appartamento, di cui vedi queste foto, rimaneva invenduto. Le principali critiche erano rivolte alla sala, che sembrava troppo piccola, e al fatto di non capire come la cucina potesse essere disposta. Per questo motivo i render sono stati creati solo per la zona soggiorno con cucina a vista. Cosa ne dici della prima impressione?
Mentre il secondo appartamento…
… la cliente vuole presentarlo con gli arredi che vedi nei render seguenti. La fase di render è stata quindi preceduta da una puntuale scelta degli arredi, che poi la cliente acquisterà veramente.
I render fotorealistici presentano la casa in anteprima e possono stimolare l’interesse ad approfondire. E’ secondo me importante presentare nei render degli arredi che possano essere poi realmente acquistati!