Il rosa sembra essere il colore principe della nuova stagione primaverile in arrivo. A partire da Merci, il famoso negozio parigino che, in occasione della settimana della moda, ha scelto proprio il rosa come colore per i suoi nuovi arredi. Un inno alla femminilità, alla delicatezza e al buon umore che questo tenue colore pastello è in grado di evocare.
Il rosa sarà il colore della primavera 2018: parola di Merci e di H&M
Il rosa è uno di quei colori che divide nettamente i gusti: o lo si ama o lo si odia, generalmente. Le nuove tendenze, però, promettono di far cambiare fazione a molte di quelle che l’hanno sempre guardato con diffidenza, grazie al nuovo modo di proporlo, e di integrarlo, di alcune voci autorevoli in fatto di home-design. Si parla di nomi altisonanti ed importanti, come Merci e H&M, che hanno abbracciato la causa del rosa con entusiasmo e stanno inserendo questo colore nelle loro proposte con un gusto, una raffinatezza ed una disinvoltura che promettono di conquistare anche il pubblico che ha sempre preferito colori più neutri. Merci di Parigi, per esempio, ha deciso di trasformare il suo punto vendita in un’oasi total-pink per celebrare la settimana della moda: scelta azzardata, ma che sottolinea efficacemente l’importanza che questo colore avrà nei prossimi mesi.
H&M Home, dal canto suo, ha inserito in catalogo, per la nuova collezione primaverile, diversi accessori in rosa. A partire dai porta-oggetti da parete, passando per i set di asciugamani in soffice spugna fino alle fantasie dei copripiumini e copriletti, che vedono il rosa amalgamarsi con disinvoltura piuttosto prepotente in fantasie multicolore, tutte sui toni pastello.
Una casa tutta in rosa?
La moda del rosa sta imperversando non solo per quanto riguarda accessori e complementi d’arredo ma anche per gli arredi veri e propri. Diverse case produttrici di cucine, per esempio, hanno etichettato come “sorpassati” i classici bianco e nero, proponendo moduli arredativi in rosa shocking. I colori vivaci, originali, mai visti prima in determinati contesti, sono il trend di questo nuovo anno, singolarmente o addirittura abbinati tra loro, per creare contrasti eccentrici, assolutamente nuovi, innovativi e dall’impatto estetico forte. Anche per quanto riguarda l’arredo bagno, diversi brand leader nel settore dell’interior design, stanno proponendo sanitari in rosa e mobili della stessa tinta. Da non trascurare, poi, il discorso delle pareti: già nel corso dell’autunno scorso, nell’ambiente, girava il concetto forte e chiaro di quanto fosse importante, per avere una casa moderna e alla moda, evitare le pareti nei classici colori bianco o giallino e propendere per una riverniciatura scegliendo colori più impattanti. Il rosa era tra questi, particolarmente consigliato per le camere da letto e le camerette delle bimbe o ragazze.
Abbinamenti innovativi
Naturalmente, non tutti gli appartamenti sono adatti ad essere rimodernati in totale chiave pink. Si può, però, decidere di farsi conquistare dalla moda del rosa scegliendo pochi, ma raffinati, complementi d’arredo con i quali creare contrasti estremamente chic, di classe. Il più elegante tra tutti è, senza dubbio, l’accostamento tra rosa e grigio: abbinare questi due colori dona all’ambiente un‘atmosfera suggestiva, delicata, molto classica e romantica, di un’eleganza e raffinatezza uniche. Ad esempio si può pensare ad un divano grigio decorato da cuscini rosa, magari con un tappeto abbinato.
Molto bella anche l’idea del divano grigio contornato da una o due poltrone rosa, per un risultato più incisivo. Lo stesso discorso può valere per l‘accostamento rosa-nero, decisamente originale ma che dà un risultato finale sorprendente: un contrasto meno aggressivo di quello tra nero e bianco, più luminoso e moderno. Col grigio meglio prediligere un punto di rosa pastello o baby, col nero invece si possono osare i rosa shocking e i fucsia.
Rosa e verde: chi ci avrebbe mai pensato?
Rosa/grigio e rosa/nero, nonostante siano abbinamenti piuttosto originali in ambito di arredo, sono comunque connubi già visti in altre situazioni: pensiamo agli abiti da uomo, ad esempio, spesso valorizzati da una cravatta rosa. La vera innovazione, suggerita proprio da H&M Home, è l’abbinamento rosa-verde. Una combinazione a cui non si pensa con facilità ed immediatezza, eppure risulta estremamente scenografica, fresca, primaverile. I copriletti di H&M giocano proprio su questo: fantasie dove il verde pastello si interseca perfettamente con il rosa tenue, per un risultato finale molto chic e delicato, che ricorda un campo fiorito. Provare per credere: la camera da letto può essere il banco di prova ideale, magari abbinando lenzuola verdi a copriletto rosa, o viceversa, o puntando su biancheria da letto verde mela e tappeti rosa baby. Un contrasto davvero originale, molto ricercato e sorprendentemente fashion.