Il progetto di cui vi parlo oggi fa parte di un progetto più ampio di ristrutturazione. In questo post voglio però raccontarti del secondo bagno in camera, che sarà effettivamente nascosto alla vista. Intendo dire che anche la stessa porta di accesso al bagno sarà mimetizzata, evitando la possibile presenza antiestetica di un’ulteriore porta nella camera matrimoniale!
Il progetto
Il progetto completo ha riguardato la definizione degli spazi e la scelta di arredi e finiture dell’intero appartamento, situato all’ultimo piano di un palazzo di pochi piani nel centro storico di Luino.
L’appartamento era davvero inagibile e inabitabile, era impensabile fare foto durante il sopralluogo! i proprietari volevano ristrutturarlo per potersi trasferire definitivamente e mi han contattato per sistemare il tutto (e da fare ce n’era parecchio). Ma dello stravolgimento dei locali soggiorno, cucina e primo bagno te lo racconto in un altro post.
Voglio partire appunto dalla zona del secondo bagno in camera, che allo stato attuale non era assolutamente adibita a camera matrimoniale con bagno.
Ho iniziato a definire gli spazi minimi per la camera da letto e per il secondo bagno in camera, in modo da ottimizzare entrambi i locali. Infatti non avevo a disposizione un’ampia metratura e ogni centimetro era prezioso.
Come sfruttare gli spazi
Il tetto spiovente non facilitava l’inserimento di armadiature contenitive standard.
Ho quindi optato per un’armadiatura disegnata e da creare su misura. Lineare e semplice sfrutta la parete più alta della camera matrimoniale e segue l’andamento del tetto.
Nella stessa armadiatura viene ricavato lo spazio per la testiera del letto, molto minimal e con l’inserto di una striscia led. Nella stessa armadiatura, vengono ricavati due box a giorno a utilizzare come comodini.
Lo stile è molto semplice e lineare, con gole sottili con cui aprire le ante dell’armadiatura, che sarà laccata opaca.
Il secondo bagno nascosto
Due ante dell’armadiatura portano al bagno in camera che risulta completamente mimetizzato. Chi entrerà in camera non saprà se c’è un’altra porta che si apre su un altro locale! e il fatto di avere la zona armadiatura lineare e senza interruzioni crea armonia nella composizione.
Il bagno si presenta con un ampio mobile lavabo, disegnato su misura, con il piano che prosegue sotto la finestra.
Come finiture, saranno scelti colori caldi e chiari, per dare luminosità e ampiezza.
A pavimento, sia per la camera che per il bagno, si avrà parquet e per le pareti del bagno si utilizzerà la resina.
Cosa ne pensi di questa soluzione per il secondo bagno in camera? Personalmente adoro utilizzare porte filomuro o soluzioni di ante che portano a locali nascosti!