Il progetto del soggiorno color marsala di Silvia fa parte del più ampio progetto Sliding Door, visionabile nella sezione I miei progetti!
Silvia e suo marito non amano i colori troppo neutri: amano davvero molto il rosso, colore che però negli interni è molto difficile e rischioso da inserire!
Grazie però ad un progetto equilibrato, accompagnato dai giusti materiali e luci, il rosso può diventare un prezioso alleato.
Le esigenze
Le esigenze e i desideri erano:
- divano spazioso possibilmente modulare
- ampo mobile porta TV con spazi per contenere CD/DVD
- spazio per creare una composizione di stampe e quadri
Il progetto: illuminazione e arredi
Il progetto si sviluppa sempre dalla pianta 2D accompagnato dallo studio dei punti luce. Andando a creare un soggiorno color marsala, un colore scuro anche se molto elegante, diventa ancor più fondamentale studiare l’illuminazione.
Per garantire un’illuminazione omogenea (la zona giorno è esposta verso nord-est per cui non arriva molta luce) ho optato per un ribassamento della zona ingresso che proseguisse sopra la zona TV con balconcino luminoso rivolto verso il centro del soggiorno. Il punto luce a parete verrà invece occupato da una lampada molto scenografica!
La scelta di creare un soggiorno color marsala è stata anche facilitata dal fatto che, grazie alla completa ristrutturazione della loro villetta indipendente, avrebbero inserito un parquet rovere naturale nella zona giorno.
Il marsala si abbina molto bene al legno rovere oltre che ai grigi, creando una combinazione molto elegante!
La prima parete visibile per intero dall’ingresso sarà invece impreziosita da un rivestimento in pietra naturale, su cui verrà montata la bella lampada a parete di Flos di dimensioni 80x80cm. Il divano modulare angolare permette di scegliere moduli di colori diverso: uno sfizio e un tocco particolare!
Il mobile soggiorno diventa infine, come in ogni soggiorno, l’arredo principale! Il mobile è stato creato interamente con gli elementi componibili Plan disponibile su Diotti.com.
La cliente ha quindi potuto usufruire dell’ulteriore sconto a cui ha diritto chi progetta con Easy Relooking! grazie alla Partnership con Diotti.com.
La base è composta da cestoni push pull, disponibili anche con maniglie minimal. A parete ho studiato una composizione con pensili orizzontali composti da pensili a ribalta/vasistas push pull e box a giorno.
I colori si delineano sul tortora e bordeaux: è infatti disponibile tra i colori dei campioni laccati opaco una bella tonalità di rosso Bordeaux che si avvicina al marsala utilizzato sulle pareti della zona ingresso.
Cosa ne pensi di questo progetto? Ami questo colore abbinato con le tonalità calde del legno e i grigi chiari?
PS: i disegni inseriti in questo articolo sono viste 3D e non veri e propri render fotorealistici!